Rione Sanità
Il Rione Sanità è uno dei rioni di Napoli e si trova ai piedi di Capodimonte, a pochi passi dal centro storico. Fu costruito nel XVI come zona residenziale delle famiglie nobiliari. Situato in una valle, era adibito a luogo di sepoltura al tempo dei greci e dei romani.
Nel Rione si trovano alcuni dei siti di interesse più importanti di Napoli, ad esempio, il Cimitero delle Fontanelle, il Palazzo dello Spagnuolo e le Catacombe di San Gaudioso.
Il primo è un antico cimitero che contiene un numero imprecisato di resti di persone morte durante il periodo della peste e del colera. È un luogo ricco di leggende ed è particolarmente conosciuto perché qui si svolgeva il rito delle “anime pezzentelle”. I napoletani, generalmente le donne, adottavano e si prendevano cura di un certo cranio, detto “capuzzella”, di un’anima abbandonata in cambio di protezione: pulivano il teschio e lo adornavano con fazzoletti o cuscini ricamati, fiori e lumini.
Il Cimitero è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 e l’ingresso è gratuito.
Info: https://www.cimiterofontanelle.com/it/
Il Palazzo dello Spagnuolo è un palazzo monumentale che risale al 1738 e venne costruito da Ferdinando Sanfelice per volere del marchese Nicola Moscati. Alla fine del 1700 il palazzo viene acquistato da un nobile, Tommaso Atienza, detto Lo Spagnolo che realizzò dei lavori ornamentali andati perduti in fase di ristrutturazione.
Il palazzo è ad uso privato, ma una parte è adibita a Museo dedicato a Totò, uno dei massimi esponenti del cinema e del teatro italiano. Si trova nel famoso Borgo dei Vergini, la piazza centrale del Rione Sanità e sede di un mercato all’aperto.
Nel Rione Sanità si trovano anche le Catacombe di San Gennaro, già citate in un altro post del nostro blog su Napoli (“La città di San Gennaro”) e le Catacombe di San Gaudioso. Queste rappresentano una vera e propria necropoli e sono il secondo complesso cimiteriale dopo le Catacombe di S Gennaro. L’ingresso si trova sotto l’altare maggiore della Basilica di S Maria della Sanità. Prendono il nome da Gaudioso L’Africano, un vescovo della Tunisia, che arrivò a Napoli per caso e che fu poi sepolto qui: si racconta che dopo l’invasione dei Vandali, Gaudioso non volle convertirsi alla loro religione e per questo il re lo imbarcò su una nave con altri cristiani che giunse fino alla nostra città. All’interno delle Catacombe si trovano resti paleocristiani, affreschi e sepolture dei nobili che vissero nel Seicento: il cranio del defunto veniva messo nelle pareti dell’ambulacro e il corpo affrescato con abiti e oggetti che ne identificavano il ruolo in società.
Le Catacombe di S Gaudioso sono aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Sono chiuse il 25 Dicembre.
Info: https://www.catacombedinapoli.it/it/luoghi/catacombe-di-san-gaudioso-napoli
Curiosità:
Il Rione è famoso per essere il luogo di nascita di Totò.
Alcune scene della serie televisiva Gomorra sono state girate qui.
Dove mangiare:
– Poppella: una pasticceria molto famosa per i cosiddetti “fiocchi di neve”, delle brioches riempite di crema a base di latte e panna
– Concettina ai Tre Santi: storica pizzeria nel cuore del rione